In Umbria c’è un angolo di paradiso ancora poco conosciuto.
Si trova sulla montagna folignate ed è racchiuso in tre salti d’acqua spettacolari che formano le cascate del Menotre, più note come le cascate di Pale. Esse prendendo il nome dallo splendito borgo montano dove il fiume precipita nella vallata sottostante.
La Valle del Menotre
STORIA E CURIOSTITA' DELLA VALLE DEL MENOTRE
PALE E LE CASCATELLE
Il primo salto del Menotre avviene a quota 530 mt. sul livello del mare, per poi dirigersi a valle, fino a raggiungere Belfiore, a 230 mt., praticamente in pianura.
“Le cascatelle” così chiamate dai locali, possono essere visitate in ogni periodo dell’anno, ma da primavera fino alla fine dell’estate i colori e i profumi della natura sono più inebrianti. Il percorso è accessibile praticamente a tutti, anche se la risalita è piuttosto impegnativa.
La ricca vegetazione rende il percorso naturalistico ancora più suggestivo. Tra una cascata e l’altra ci sono delle piccole aree di riposo dove sedere.
Il sentiero può essere preso sia a valle, da Belfiore e quindi salendo all’andata e scendendo per il ritorno; oppure in quota dal villaggio di Pale.
Pale è un borgo medievale di invidiabile bellezza.
IL MENOTRE E RASIGLIA
Il Menotre è un fiume di alta collina che scorre interamente nel territorio del comprensorio montano folignate. Il fiume nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella, ad 800 m s.l.m., nei pressi del paese di Orsano (frazione montana del comune di Sellano, a 30 km da Foligno) e del monte Mareggia. Nei pressi dell’abitato di Rasiglia, il fiume si arricchisce di un certo numero di acque tributarie e si allarga a scorrere nella omonima valle, ad un’altezza media di 530 m s.l.m.
La buona portata (1 m³/s) ha sempre assicurato forza motrice ad agricoltura ed opifici, nei paesi di Rasiglia, Scopoli, Pale, Belfiore, Vescia. Anche se in numero esiguo, è tuttora possibile incontrare esemplari di trota fario e gamberi di fiume nel corso superiore.
Valle del Menotre News&Territorio
Prenota la tua escursione
Organizza la tua attività all’aria aperta in Umbria. Pianifica ora la tua vacanza da sogno perdere un minuto di tempo. Goditi ogni attimo.